About

angelo

Compositore, polistrumentista e cantante, si diploma in chitarra classica al conservatorio “U.Giordano” di Rodi Garganico con il M° Marco Salcito. Vanta centinaia di esibizioni e concerti in Italia e all’estero, come solista e in formazioni diverse (Aires Flamenco, Desiring Ireland, Piccola orchestra Italiana, Trio Mediterraneo). Per dieci anni ha curato la direzione artistica del “Premio Nazionale per cantautori Augusto Daolio”, in collaborazione con il celeberrimo gruppo dei NOMADI e con Beppe Carletti.

Nel 2011 un suo brano (Sei dentro me) ha vinto il “Premio Mia Martini”, interpretato dalla voce di Nicole Tuzii (finalista di X Factor 2011).

Ha collaborato con i parolieri Alberto Testa e Andrea Lo Vecchio (storici autori di Mina), con Rory Di Benedetto (autore, fra gli altri, di Marco Mengoni e Lorenzo Fragola), con Gianni Conte (ORCHESTRA ITALIANA di Renzo Arbore), con Luca Medici (Checco Zalone) e con molti altri artisti italiani.

Spesso invitato ad esibirsi in festivals, rassegne musicali, teatri, nel 2013 ha rappresentato l’Italia al “Festival Europeo” in Azerbaijan, invitato dall’Ambasciata Italiana.

Coinvolto in molti progetti discografici come turnista e come autore (tra cui il progetto cantautorale e la realizzazione di musiche ambient, chillout, lounge con i THESAN PROJECT), sta portando a termine altri lavori inediti in veste di compositore e di interprete.

All’attività concertistica ha sempre affiancato quella dell’insegnamento: da più di venti anni collabora con le principali Scuole di Musica del suo territorio, insegnando inoltre in molti istituti di ogni ordine e grado, dai Licei Musicali alle Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, nonché in varie attività progettuali per allievi delle Scuole Primarie.


La sua passione per la didattica lo spinge a ideare un’iniziativa dedicata all’insegnamento on-line: alla fine del 2015, apre un proprio canale YouTube che, in poco tempo, diventa un punto di riferimento per la didattica on-line per chitarra, impartendo lezioni per tutti i livelli e su numerosi e variegati argomenti relativi alle sei corde. Sul canale si possono seguire gratuitamente lezioni sia inerenti all’apprendimento di diversi generi musicali “classici” (con focus su Chitarra Acustica, Elettrica e Classica), sia rivolte a sezioni più “ludiche” dedicate allo studio dei brani più famosi e conosciuti della musica leggera, rock, d’autore di tutti i tempi.

Nel 2016 costituisce la “EasyChitarra Orchestra“, un’orchestra giovanile formata da 150 giovani chitarristi dai 6 ai 13 anni, formazione che vanta già numerosi concerti in importanti manifestazioni e Festivals Musicali.